Medaglia Sezione Roma

La Sezione Roma, per ricordare anche visivamente la solennità dell'Investitura, ha commissionato allo scultore Silvio Amelio una medaglia commemorativa, ispirata alle tre virtù teologali.

La medaglia, che il maestro Amelio ha ideato, realizzato e donato alla Sezione, riporta, sul diritto, un antico Cavaliere in armi a difesa del Santo Sepolcro (la Fede), un moderno Cavaliere accanto ad un uomo con l'intento di confortarlo e di aiutarlo (la Carità), un Cavaliere ed una Dama intenti al dialogo per costruire insieme (la Speranza).

Il rovescio qualifica l'appartenenza del nostro amato Ordine.

Il maestro Silvio Amelio, scultore di chiara fama, tratta con ammirevole conoscenza e competenza temi culturali, religiosi, sociali e sportivi.

A titolo esclusivamente esemplificativo si citano alcune opere: il monumento a Corrado Alvaro; la scultura monumentale della Montagna di Polsi; la scultura policroma dedicata "Al Cristo del Giubileo", chiesa S. Dorotea Roma; il monumento in bronzo di S. Francesco di Paola in Toronto(Canadà); la "Pietà" scultura in marmo nero del Belgio, appartamenti del Papa Giovanni Paolo II; Resurection Day, piazza e scultura monumentale ai caduti dell'11 settembre a New York (Giardino Botanico).

Di recente ha progettato e realizzato nove sculture marmoree per la Cappella dell'Immacolata nella Basilica Inferiore nel Sacro Convento di Assisi, con la denominazione "Filo d'oro dell'Immacolata".

Il Preside

Francesco Sicilia